ASSI Ingegneria

Follow Us!

Agevolazioni Studenti

Esistono delle agevolazioni economiche per merito?

Gli studenti meritevoli, particolarmente meritevoli ed eccellenti godono di ulteriori agevolazioni economiche in base all’anno di immatricolazione:
– Gli studenti che si iscrivono al secondo anno e che hanno maturato almeno 6 e non più di 9 CFU entro il 10 agosto dell’anno accademico precedente sono tenuti al versamento del contributo secondo la tassazione ordinaria a cui sarà applicata una riduzione del 10%;
-Gli studenti che si iscrivono al terzo anno e che hanno maturato almeno 16 e non più di 24 CFU entro il 10 agosto dell’anno accademico precedente sono tenuti al versamento del contributo secondo la tassazione ordinaria a cui sarà applicata una riduzione del 10%.
-Gli studenti “particolarmente meritevoli”, cioè che hanno maturato almeno 40 CFU entro il 10 agosto dell’anno accademico precedente, beneficeranno dello sconto del 20% a valere sul contributo agevolato (colonna Contributo agevolato della Tabella).
-Gli studenti “eccellenti”, cioè che hanno conseguito entro il 31 luglio dell’anno accademico precedente tutti i CFU previsti dal piano di studio per lo stesso anno di iscrizione, riportando una votazione media non inferiore a 29/30, beneficeranno dello sconto del 50% a valere sul contributo agevolato (colonna Contributo agevolato della Tabella).

Come si determina il merito per la prima immatricolazione?

– Tutti gli studenti immatricolandi al primo anno ricadono automaticamente nella categoria di “meritevoli”.
– Sono “particolarmente meritevoli” gli studenti che si iscrivono al I anno di un corso di studi a ciclo unico o triennale ed hanno riportato la votazione di 100/100 e lode all’esame di diploma di istruzione secondaria superiore. Per gli stessi è previsto uno sconto del 50% sulla tassazione agevolata.

Come si determina il merito per gli studenti della magistrale?

– Tutti gli studenti immatricolandi al primo anno di Laurea Magistrale ricadono automaticamente nella categoria di “meritevoli”.
– Sono “particolarmente meritevoli” gli studenti che hanno conseguito la laurea con votazione 110/110 e lode.