ASSI Ingegneria

Follow Us!

Espletamento degli esami

Quali sono i periodi in cui è possibile sostenere gli esami da studenti in corso?

Gli esami di profitto possono essere sostenuti nelle sessioni:
⁃ invernale : gennaio, febbraio e circa metà marzo
⁃ estiva : giugno, luglio
⁃ straordinaria : settembre

Esistono dei mesi in cui non è possibile sostenere esami?

Si, il mese di aprile è denominato “di pausa accademica” e non è possibile sostenere esami di profitto, nemmeno essendo iscritti come fuori corso.

Cosa sono le propedeuticità?

Per poter sostenere alcuni esami, bisogna averne sostenuti prima degli altri che generalmente offrono le competenze di base per sostenere i secondi; ad esempio per sostenere Analisi Matematica 2 bisogna aver sostenuto necessariamente Analisi Matematica 1; le propedeuticità variano per ogni Corso di Studio e sono riportate nei manifesti di questi ultimi.

In che termini vanno rispettate le propedeuticità?

Le propedeuticità vanno rispettate all’interno della singola sessione d’esami; per esempio nella sessione estiva si potrebbe pensare di sostenere prima l’esame di Analisi Matematica 2 e poi quello di Analisi Matematica 1.

Cosa comporta il mancato rispetto delle propedeuticità?

Sostenere esami in mancanza delle propedeuticità pregresse comporta l’annullamento dell’esame sostenuto.

Cosa significa essere iscritti come fuori corso?

Una volta terminati i tre anni di iscrizione, si diventa fuori corso e si ha l’opportunità di sostenere esami tutti i mesi, tranne ad aprile.

Quando si diventa fuori corso?

Si diventa fuori corso a partire dal mese di marzo del quarto anno di iscrizione.

Esiste un numero minimo di CFU necessario all’iscrizione al secondo anno?

No, l’iscrizione al secondo anno è aperta a tutti gli studenti, anche a chi per esempio non ha sostenuto alcun esame.

Devo sostenere l’idoneità di inglese (3CFU), come devo fare?

Gli esami di lingua inglese sono gestiti dal CLA – Centro Linguistico di Ateneo; le date d’esame sono pubblicate sul loro sito web dove è anche possibile prenotarsi. L’esame di inglese può essere sostenuto solo ed esclusivamente nelle finestre d’esame riservate agli studenti in corso, pur ricadendo nello stato di fuori corso. il portale del CLA è al seguente link :

Vai al sito

Ho un certificato di Inglese, sono esentato dal sostenere l’idoneità di inglese?

Si, se hai un certificato, puoi presentarlo direttamente in seduta di esame di inglese per la convalida. Per ottenere la convalida non devono essere trascorsi più di cinque anni dal conseguimento del certificato.
Per il riconoscvimento delle certificazioni, puoi inoltre recarti presso il Centro Linguistico di Ateneo, in via Mezzocannone 16, presentando un’istanza in autocertificazione , corredata da una copia del documento di identità e da una copia del certificato (oltre ad una originale da dare in visione.
Inoltre la suddetta documentazione può essere presentata anche presso la sede del CLA di via Nuova Agnano durante le sedute di esame.

Quali sono le certificazioni riconosciute?

Gli Enti riconosciuti dal MIUR sono: (1) Cambridge ESOL; (2) City and Guilds (Pitman); (3) Edexcel /Pearson Ltd; English Speaking Board (ESB); (4) International English Language Testing System (IELTS); (5) London Chamber of Commerce and lndustries Examination Board (LCCIEB); (6) Trinity College London (TCL); (7) Department of English, Faculty of Arts – University of Malta; (8) National Qualifications Authority of lreland – Accreditation and Coordination of English Language Services (NQAI – ACELS). 

Su segrepass mi compaiono i nomi di più docenti per lo stesso esame, con chi devo sostenerlo?

L’esame deve essere sostenuto con il docente a cui è assegnata la cattedra. Per capire chi sia il docente basta verificare sugli orari dell’anno accademico in corso, sia per gli esami del primo che del secondo semestre.

Posso comunque sostenere un esame con un altro docente che mi compare su segrepass, anche se non è quello assegnato alla mia cattedra?

No, poichè non verrebbe convalidato in segreteria.

Non riesco a prenotare un esame su segrepass. Come posso fare?

Se l’errore che apppare su segrepass è “visualizzare la lista delle anomalie: L’insegnamento non risulta valutato su ESOL” bisogna valutare l’insegnamento sulla piattaforma , effettuare l’accesso con le credenziali UNINA e cercare l’insegnamento nella lista che appare. Se l’insegnamento non è presente in elenco, basta inviare una segnalazione a adriana.dauria@unina.it